Luce e suono al JRC di Ispra

Qui sopra una vista ravvicinata di “Trittico”, opera di suono e luce realizzato con i fusti messi a disposizione degli artisti dal JRC. Sopra il titolo un altra mia creazione a tema dal titolo “Radio Drum by man’s hand”

Trittico,  Radio Drum by man’s hand e Arpa di Luce, così s’intitolano le mie tre opere ospitate a partire da venerdì 29 settembre, giorno dell’inaugurazione, fino al 15 ottobre, al JRC di Ispra in occasione dell’evento intitolato Gli Spazi dell’Arte. La disattivazione nucleare: la scienza al servizio delle generazioni future.

L’iniziativa mira ad informare le comunità locali e gli stakeholders sulle attività di disattivazione nucleare del sito di Ispra, sia in corso che future, al fine di renderle più trasparenti ed accessibili al pubblico generale, in conformità con la relativa legislazione italiana in campo nucleare e con la politica di trasparenza della Commissione europea (un interessante articolo sul Sole 24 Ore a questo link). Una cinquantina di artisti sono chiamati a confrontarsi su un oggetto comune,  avendo avuto ciascuno a disposizione fusti metallici dello stesso tipo di quelli che verranno riempiti da guanti, tute e quant’altro è rimasto contaminato durante i decenni di attività nucleare del Centro.

Suonerò Arpa di luce per gli amici anche sabato 7 ottobre a partire dalle ore 14.30 che potrebbe essere l’occasione migliore per chi vuole visitare la mostra. Attenzione però che per accedere bisogna necessariamente accreditarsi via link (vedi sotto) con almeno 5 gg di anticipo. Va anche detto che il funzionamento dell’arpa non sarà garantito il fine settimana del 14 e 15 ottobre.

__________

Orari d’apertura:

  • Dal lunedì al giovedì: dalle 10.00 alle 13.00 per scuole e gruppi organizzati;
  • Sabato e domenica: dalle 11.00 alle 17.00 per il pubblico generale.

L’ingresso è libero previa registrazione: https://web.jrc.ec.europa.eu/rem/art.html#/meeting-view-screen/ È possibile registrarsi online dal 1° settembre 2017 e fino a 5 giorni prima della data scelta per la visita. IT: “Per informazioni: JRC-ART-SPACES@ec.europa.eu

 

 

Un commento su “Luce e suono al JRC di Ispra”

  1. ciao, sarebbe finalmente l’occasione per avvicinarmi alle tue creazioni, le altre erano tutte distanti per me; frequento parecchio l’ambiente del JRC per i miei figli alla Scuola Europea e la passata partecipazione al loro coro. Ma…ho provato a registrarmi e sembra una prova di fatica…ci vuole molta, molta pazienza…

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.