IDROFONI o Lampade Sensibili

 

This slideshow requires JavaScript.

L’Acqua viene fatta vibrare dal suono e si riverbera in stupende figure

Nelli piccoli pelaghi una medesima percussione partorisce molti moti incidenti e refressi. La onda massima è vestita d’innumerabili altre onde, che si movono a diversi aspetti. . (Leonardo da Vinci: Del moto e misura dell’acqua.)

2016-03-11 11.16.34Un velo d’acqua è contenuto in un disco trasparente, sospeso in delicato equilibrio a 3 cavi di acciaio.

Stimolati dal suono, i cavi entrano in risonanza e generano il moto ondoso di questo piccolo mare, increspandone  la superficie in regolari figure concentriche alternate a momenti di caos.

Una luce proveniente dall’alto attraversa l’acqua e, modulata dal moto ondoso, proietta al suolo una straordinaria progressione di forme. Quando invece l’Idrofono è traversato  da più fasci di luce provenienti  dal basso, le proiezioni voleranno all’unisono sulle bianche pareti dello spazio. E’ l’acqua quindi a scolpire i fasci luminosi, riverberandosi in un’incantevole musica di luce.

Cosiccome un suono si prolunga rimbalzando nello spazio, pure l’acqua continua ad agitarsi per un po’. Poi si ricompone fino a chetarsi.

12-Pietro PirelliPredispongo l’IDROFONO all’ascolto dell’ambiente che sta attorno oppure mi metto a suonare e a cantare. Le immagini che si manifestano sono così belle e varie che, desiderando controllarne il flusso, la mia intenzione musicale si rivolge parimenti  al suono e alla visione.

Liuteria di luce:  Mi sono costruito uno strumento con cui suono la luce  suonando l’acqua.

design Carlo Forcolini